Domani all’Urban Center incontro sull’itinerario culturale e paesaggistico di San Michele Arcangelo
Si terrà domani, giovedì 16 gennaio, dalle 15.30 alle 19.30, all’Urban Center di via De Bellis, un incontro sul tema “Sulle orme di San Michele”.
Ad organizzare l’evento è l’associazione “Le vie di San Michele”, che ha l’obiettivo di divulgare la conoscenza dell’itinerario culturale micaelico e di valorizzare le aree naturalistiche e i numerosi monumenti di pregio storico e architettonico consacrati al culto religioso di San Michele Arcangelo.
Recentemente, infatti, anche in Puglia si è sviluppata una forma di cammino esperienziale che collega il parco nazionale dell’Alta Murgia e quello del Gargano con altri parchi del sud Italia.
Il percorso, travalicando i confini regionali, ha delineato una rete significativa, promuovendo il turismo religioso, culturale e sportivo e collegandosi con vari itinerari, tra cui quelli del Pollino, della Sila, della Sicilia e quello materano.
I diversi cammini formano una rete europea che vuole essere un ponte che accomuna i territori italiani e stranieri che hanno le stesse consuetudini basate sui riti religiosi e sull’enogastronomia.
L’incontro offrirà anche l’occasione per approfondire aspetti inerenti la tutela del paesaggio, l’educazione ambientale e la biodiversità, nonché il significato e il ruolo dell’alimentazione e dell’economia circolare quale elemento pregnante dell’identità culturale e religiosa delle diverse popolazioni.