Bari, orario invernale di conferimento rifiuti indifferenziati prorogato per tutto aprile
L’assessorato comunale all’Ambiente ha disposto la proroga per il mese di aprile dell’orario invernale di conferimento dei rifiuti indifferenziati.
Diversamente degli altri anni, quindi, in via del tutto eccezionale, si è scelto di prorogare le attuali disposizioni che permettono ai cittadini di conferire la frazione indifferenziata a partire dalle ore 12.30, invece che dalle 18.30.
La scelta è stata dettata dalle misure restrittive introdotte dall’ultima ordinanza regionale che prevede la chiusura di tutte le attività economiche alle 18. In questo modo i titolari delle attività potranno liberarsi dei rifiuti giornalieri non differenziabili senza incorrere in sanzioni.
Inoltre, per le stesse motivazioni, sarà anticipata l’esposizione degli imballaggi secondari e terziari di cartone, ove la raccolta è prevista in orario serale, nella fascia oraria dalle 17 alle 18. Il servizio di raccolta verrà pertanto espletato dalle 18 alle 22.
Per quanto riguarda la raccolta differenziata – organico, carta, vetro, plastica e metalli – non vi sono limitazioni, essendo possibile conferire le diverse frazioni ogni giorno a qualsiasi ora.
Il mancato rispetto degli orari di conferimento comporta una sanzione pari a 100 euro.