A Mola lo spirito popolare spagnolo nelle canzoni tra ‘800 e ‘900 con il duo Farres-Felici

Muovendo dal primissimo Ottocento, con le canzoni amorose e argute del grande chitarrista Fernando Sor, e arrivando sino al pieno Novecento con Vicente Asencio e Matilde Salvador, il versatile soprano Julia Farrés Llongueras e l’apprezzato chitarrista Massimo Felici conducono gli spettatori dell’Agìmus Festival alla scoperta dello spirito popolare spagnolo, nelle pieghe della sua anima varia, appassionata, sofferente e ubriaca di vita. L’appuntamento con il recital «Cantares: canzoni spagnole tra ‘800 e ‘900» è in programma domenica 26 settembre (ore 20.45) nel Castello Angioino di Mola di Bari.
Particolarmente raffinato il repertorio scelto dai due artisti, all’interno del quale svettano i preziosi ritratti di innamorati madrileni delle «Tonadillas» di Enrique Granados e le pennellate acute e folgoranti delle «Canciones Españolas» di Manuel de Falla, geniale reinvenzione del canto popolare dell’Andalusia, della Murcia, dell’Aragona e delle Asturie.
Ed è qui, per usare le parole di Massimo Mila, che giunge a compimento «il riscatto dal folclore, il passaggio dal pittoresco all’autentico, dal colore locale al genio di un popolo e di una civiltà, dal caratteristico al carattere».
Biglietti a 10 euro, ridotti a 8 (over 65) e 5 euro (under 30). Info e prenotazioni al 368.568412
