Nuovo accordo quadro per panchine e aree giochi, Galasso: “Spazi pubblici diventino luoghi da vivere”

BARI – L’assessore ai Lavori pubblici, Giuseppe Galasso, fa il punto sui prossimi interventi da realizzare sull’arredo urbano e sulle aree giochi in città: “Qualcuno – dice Galasso – potrà considerare questi interventi minori rispetto alle grandi opere pubbliche. Per noi invece sono interventi fondamentali perché una panchina, una giostra o dare la possibilità ad un gruppo di anziani di trascorrere la mattinata insieme in un giardino significa migliore la qualità della vita delle persone”.
Gli interventi previsti saranno realizzati grazie al nuovo accordo quadro aggiudicato e operativo già da un mese. Le somme a disposizione dell’amministrazione ammontano a circa 200 mila euro, a cui si sommano ulteriori 5 accordi quadro correlati a mutui dei singoli municipi, con gare già espletate e in corso di contrattualizzazione, che consentiranno di disporre già da aprile di una serie di arredi e giochi.
L’accordo quadro prevede l’installazione di 54 nuove panchine con schienale in legno in piazza Diaz e in piazza Eroi del Mare al posto di quelle vecchie in cemento e senza schienale. Poi interventi nel giardino Green Mission di Santa Rita, dove sarà realizzata una pavimentazione stabile e pulita in sostituzione del battuto di terra sotto una struttura coperta molto utilizzata dagli anziani. Ci saranno, inoltre, 2 nuove postazioni, ciascuna costituita da 4 sedute e tavoli da gioco, a servizio della comunità del quartiere. La tipologia degli arredi è stata scelta direttamente dai cittadini che frequentano il giardino e che hanno preferito sedute più grandi per più persone rispetto alle monoposto tradizionali.
Ulteriori sedute e tavoli da gioco saranno posizionati nel giardino di piazza Garibaldi, sotto i gazebo già installati l’anno scorso. Nove postazioni in totale, poiché ne verranno aggiunte 4 complete e verranno sostituite 15 sedute esistenti tra danneggiate o mancanti.
Per quanto riguarda invece le aree giochi, si lavorerà nei giardini adiacenti alla spiaggia di Pane e Pomodoro, dove saranno rimesse a nuovo le due giostre accessibili anche ai bambini con disabilità e installato un nuovo scivolo.
Nuove giostre arriveranno anche nel giardino della scuola Marconi (nel quartiere San Cataldo), dove le famiglie gestiscono lo spazio. Qui sarà installata la pavimentazione antitrauma e montata una nuova altalena con doppia seduta utilizzabile da bambini di diverse età, nonché sostituita tutta la pavimentazione sintetica danneggiata.
“L’arredo urbano e le giostre per i bambini e le loro famiglie – continua l’assessore – trasformano gli spazi pubblici in luoghi e i luoghi creano le comunità. Questo è il centro del nostro lavoro, che si sviluppa anche attraverso le opere pubbliche: vogliamo offrire alle comunità baresi, dagli anziani, ai bambini, alle famiglie che vogliono vivere le nostre piazze, spazi accoglienti e confortevoli da vivere”.
